Bologna, domenica 23 febbraio 2025 – Per alcuni istanti infiniti sembrava che Romantic Warrior potesse reggere all’attacco di Forever Young nella sesta edizione della ricchissima Saudi Cup ma il campione giapponese, con un incredibile rimonta, ha progressivamente recuperato e sul palo ha stampato l’australiano Romantic Warrior, il cavallo più ricco del mondo con circa 23milioni di euro vinti in carriera
La folla gremita attendeva con ansia il campionissimo nipponico, Forever Young, ma sull’ultima curva aveva oramai perso ogni speranza, l’abituale jockey di Romantic Warrior, James McDonald, non comandava a fondo il suo cavallo perché sembrava che tutto fosse sotto controllo con buon margine sul suo avversario.
Tuttavia, in una serata in cui il Giappone ha dominato la scena, portando a casa quattro delle sei gare di gruppo per purosangue, non avrebbe dovuto sorprendere che un rappresentante del Sol Levante potesse aggiudicarsi la vittoria nella corsa più ricca del mondo dotata di 20milioni di dollari.
Fin dall’inizio è stato mantenuto un ritmo sostenuto, con Romantic Warrior che si è adeguato dietro il capofila Walk Of Stars seguito da Al Musmak. Lo stesso si può dire per Forever Young. Dopo lo strappo di Romantic Warrior i giochi sembravano fatti ma il fantino di Forevever Young, Ryusei Sakai, ha corso come un esperto jockey europeo affiancando l’avversario ma non a stretto contatto per non offrire punti di riferimento.
La tattica ha premiato Sakai che ha vinto di una incollatura, terzo si è piazzato un altro giapponese, Ushba Tesoro, secondo nell’edizione 2024 della Saudi Cup. È stato un duello di altri tempi che ha ricordato l’epico match fra Grundy e Bustino nelle King George VI and Queen Elisabeth Stakes edizione 1975.